Scheda del film “Il signore delle mosche”

 

Scheda del film “Il signore delle mosche”


In classe abbiamo visto il film “Il signore delle mosche” (Lord of the Flies), prodotto nel 1963 nel Regno Unito dal regista Peter Brook. Si tratta di un film dal genere drammatico e in bianco e nero. Esso è ispirato all'omonimo romanzo di William Golding, scritto nel 1952 e pubblicato nel 1954. Gli eventi che si susseguono nel corso della storia sono in ordine cronologico e il tutto si basa su una visione pessimistica dell'uomo che l’autore crede intrinsecamente "cattivo", sia in natura che in società. A tal proposito possiamo giustificare la visione di questo film, in quanto il suo principio ispiratore è radicato nelle teorie espresse dal filosofo inglese Thomas Hobbes, quasi 300 anni prima.

Le vicende di questa pellicola, sono narrate in un futuro 1984, durante il quale viene ipotizzata una guerra nucleare. Per salvarsi, alcune famiglie inglesi fuggono con un aereo che però, a causa di una tempesta, precipita su un'isola deserta. Si salvano unicamente i ragazzi che si ritrovano a doversi organizzare (senza essere controllati da adulti) per sopravvivere in quel luogo isolato dal mondo. Tra i naufraghi si creano dei gruppi quasi rivali e questo porta a degli avvenimenti al quanto drammatici, che finiscono solo nel momento in cui una squadra di marines trova e salva i ragazzi.

Personalmente ho trovato il film molto interessante e mi è piaciuto, tuttavia il fatto che fosse in bianco e nero, ne ha reso la visione un po’ più noiosa rispetto ad una pellicola moderna.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il rinnovato interesse per la natura: Telesio e Campanella

Locke e l’indagine critica delle facoltà conoscitive

La metafisica delle monadi