L’importanza del metodo


 

L’importanza del metodo

dal Discorso sul metodo; pagine 116-117


1) Come è distribuito il <<buon senso>> tra gli uomini?

Secondo Cartesio, il buon senso è per natura eguale in tutti gli uomini.


2) Qual è lo scopo che l’autore afferma di voler perseguire con il suo scritto?

Cartesio desidera elaborare un metodo con valore universale, tuttavia scrive che non intende insegnare un metodo che possa andare bene per tutti, bensì soltanto mostrare quello personalmente utilizzato. Così facendo, rende l’esposizione più convincente e coinvolgente, mettendo in gioco anche la vicenda privata.


3) Qual è la materia che egli prediligeva e perché?

Egli prediligeva soprattutto la matematica, per la certezza e l’evidenza dei suoi ragionamenti.


4) Cartesio afferma di proporre il suo Discorso soltanto come una <<storia>> o come una <<favola>>. Chiarisci il significato di queste espressioni.

Cartesio, vuole sì rivelare la prima intuizione del metodo da operare nella ricerca della verità, ma camuffa il tutto, accostandolo alla ricostruzione della propria formazione. Da qui possiamo definire il suo Discorso come una specie di storia o favola.


5) A partire dal brano letto, illustra qual è la considerazione che Cartesio ha dell’impresa filosofica.

Cartesio ha una visione fondamentalmente ottimistica dell’impresa filosofica. Egli ritiene infatti che la conquista del sapere non sia impossibile né difficile, a patto che si osservino alcune regole essenziali nella ricerca della verità, ossia che si adotti un adeguato metodo d'indagine.

regole dell’evidenza (solo le idee chiare e distinte sono da considerare vere); dell’analisi (occorre scomporre i problemi nelle loro parti elementari); della sintesi (bisogna passare gradualmente dalle conoscenze semplici a quelle complesse) e dell’enumerazione (è necessaria una revisione generale di tutte le fasi precedenti del processo conoscitivo)



Commenti

Post popolari in questo blog

Il rinnovato interesse per la natura: Telesio e Campanella

Locke e l’indagine critica delle facoltà conoscitive

La metafisica delle monadi